Benvenuto nello Sportello Unico per l'Edilizia

Prerogativa dello Sportello Unico è quella di consentire a tutti gli utenti di avere contatti con l’ufficio anche utilizzando le moderne possibilità telematiche, scaricando ad esempio la modulistica di interesse, la normativa di riferimento. Si potrà inoltre colloquiare con gli addetti per ricevere suggerimenti o notizie sullo stato della propria pratica. Il personale dello Sportello attraverso un colloquio con l’utente, acquisirà in primo luogo una visione organica dell’attività imprenditoriale, rilevando le caratteristiche principali dell’intervento da attuare, così da segnalare eventuali criticità connesse alla sua realizzazione.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) istituito presso il Servizio Urbanistica, in ottemperanza a quanto disposto dal D.P.R. 06.06.2001 n. 380 - e s.m.i., esprime un modello gestionale che ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un unico referente con cui interloquire per tutto quanto attiene agli interventi di trasformazione edilizia ed urbanistica nel territorio comunale.
Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze:
Lo Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) costituisce quindi il punto di riferimento a cui rivolgersi per ottenere informazioni o attivare procedimenti inerenti l’edilizia e l’urbanistica nonché per seguirne l’iter procedurale. Da questo portale è possibile accedere a schede informative sui procedimenti edilizi, alla normativa in materia edilizia ed urbanistica, alla cartografia tecnica; consultare il servizio on-line attivato per verificare lo stato di avanzamento di un procedimento; scaricare la modulistica.

FAQ-SUE: Una "occhiatina" alle domande più frequenti.